Loading...

L’origine della Comunità per Cristo risale a Fritz Berger e all'anno 1909.

Nato il 12 marzo 1868 nell’Emmental (Canton Berna), Fritz Berger, di professione costruttore di carri, visse fino alla sua conversione all’età di 31 anni in poverissime condizioni. La sua conversione a Dio significò un cambiamento radicale e positivo del suo stile di vita, quindi, la sua costrizione al gioco e il frequentare assiduo dei bar appartenevano al passato. Fu nominato predicatore laico presso la Società Evangelica e assunto come agente presso la Croce Blu.

A causa di differenze con la direzione della Croce Blu, nel 1909 fondò insieme a persone con le stesse idee la "Associazione della Croce Blu Libera", che nel 1914 fu rinominata “Assemblea evangelica dei Fratelli” (Evangelischer Brüderverein, in breve «EBV») ed infine, nel 2009 in “Comunità per Cristo”.

Fritz Berger nei primi anni dell'EBV

In Ticino, nella prima domenica del 1979 fu inaugurata una riunione in lingua tedesca. Naturalmente c’era il desiderio di servire con la Parola di Dio anche la popolazione di lingua italiana. Per questo motivo, nel 1981 fu indetto un ritrovo giovanile a Giubiasco. Seguì nel 1982 la prima evangelizzazione in tenda a Cadenazzo.

Ben presto si iniziò un culto domenicale a Riva S. Vitale. Ebbero inizio anche le colonie estive per ragazzi in età scolastica che sussistono tuttora. I credenti si riunirono per diversi anni a S. Antonino e poi a Quartino, la nostra sede attuale.